Origini dell’Osteopatia

Il termine “Osteopatia” è stato creato dal suo fondatore, il chirurgo statunitense Adrew Taylor Still, il quale, alla fine dell’Ottocento, comprese che esisteva uno stretto rapporto tra l’equilibrio funzionale dell’insieme del corpo e la salute.

Scontento della medicina tradizionale, dopo lunghi studi e verifiche, il Dr Still elaborò una nuova concezione del corpo umano e un diverso modo per curarlo mediante il trattamento manipolativo osteopatico, servendosi di innovativi metodi, mirati e personalizzati. Partendo da un’impostazione olistica nella cura della persona, il Dr Still asseriva che il medico non deve concentrarsi sul trattamento della parte del corpo in cui si manifestano problemi, ma esaminare la persona nella sua globalità e, utilizzando particolari tecniche manuali, fare in modo di ristabilire l’equilibrio e l’armonia in tutto il corpo.

E’ importante chiedersi

Che cos‘è l’Osteopatia?

L’osteopatia è un sistema di valutazione e trattamento che, pur rifacendosi alle conoscenze mediche tradizionali, cerca di individuare e correggere anomalie strutturali e funzionali di ossa, muscoli e tessuto connettivo senza ricorrere all’uso di farmaci o alla chirurgia.

L’osteopata, infatti, ricorre alla manipolazione e a una serie di tecniche di palpazione e digitopressione, eseguite esclusivamente con l’ausilio delle proprie mani. Tali manovre sono valide per la prevenzione, l’analisi e il trattamento di disturbi riguardanti non solo l’apparato neurologico, muscolare e scheletrico, ma anche quello cranio-sacrale e viscerale.

L’osteopatia è una forma di assistenza imperniata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia e si serve, diversamente dalla medicina tradizionale, di un criterio causale e non sintomatico. È finalizzata cioè all’individuazione della causa alla base della comparsa dei sintomi, indaga le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi dei sintomi stessi, poiché spesso la causa del dolore trova la sua origine lontano dalla zona dolorante.

Che cosa cura l’osteopatia?

L’osteopatia è un metodo di cura manuale che guarda all’insieme della persona e non alla singola parte che è interessata dal malessere. Tende a ovviare allo scompenso prodotto dal sintomo doloroso a riequilibrare le tensioni e a ripristinare in tal modo l’armonia fra le varie parti del corpo; focalizzate le aree in disfunzione, ristabilisce il normale andamento dell’organismo attraverso la stimolazione delle capacità di recupero e di autoguarigione del corpo.

Uno sguardo attento a

Come Funziona l’Osteopatia

Proprio grazie ai principi dell’osteopatia, essa può curare o prevenire i disturbi di persone di ogni fascia di età (donne in gravidanza, anziani e neonati compresi), collaborando con altre discipline mediche, come agopuntura, fisioterapia, odontoiatria, otorinolaringoiatria, ostetricia e altre. Con l’attenuazione o la scomparsa del dolore, viene restituito al paziente il suo benessere, la normalità della salute nella vita di tutti i giorni.

L’Osteopatia può essere efficace e arrecare apprezzabili benefici in disturbi e disfunzioni che riguardano:

  • Il sistema muscolare-scheletrico, quali lombalgie, cervicalgie, sciatalgie, dolori muscolari, articolari, vertebrali, costali e intercostali, discopatie, tendiniti, contratture, scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, artrosi, problemi posturali, dolori da traumi sportivi o incidenti stradali, colpi di frusta, lesioni da sforzo ripetuto;
  • Il sistema digerente, quali acidità gastrica, ernia iatale, colite, stipsi;
  • Il sistema genito-urinario, quali amenorrea, dolori mestruali, sindrome post-partum;
  • Il sistema neurologico e neurovegetativo, quali irritabilità, disturbi del sonno, nevralgie;
  • Il sistema circolatorio, quali problemi circolatori agli arti, congestioni venose o linfatiche;
  • Il sistema otorinolaringoiatrico (ORL), quali alterazione dell’equilibrio, otite, rinite, sinusite cronica, vertigini, problemi di deglutizione.
  • Ed altro ancora: asma, stanchezza cronica, sindrome del tunnel carpale, emicranie, cefalee.

Osteopatia e mal di Schiena

Diverse sono le tipologie del “mal di schiena”, in relazione alle parti interessate (cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, lombosciatalgia, cruralgia)…

Osteopatia e Odontoiatria

Bocca e denti devono essere considerati come parti di un’unica entità, quindi è necessario un approccio “d’insieme” ai problemi della cavità orale…

Osteopatia e
Sport

L’osteopatia può svolgere un ruolo fondamentale, sia nella prevenzione e cura degli infortuni, che nel miglioramento delle prestazioni.

Osteopatia e
Geriatria

L’osteopatia offre un valido aiuto in caso di infiammazioni e gonfiori, dolori connessi alle patologie della terza età e mantenimento del tono muscolare.