Osteopatia e mal di schiena

Diverse sono le tipologie del “mal di schiena”, in relazione alle parti interessate (cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, lombosciatalgia, cruralgia).

Allevia o elimina il dolore

Ma come agisce l’osteopatia nella cura del mal di schiena?

Le cause più frequenti dei dolori alla schiena possono essere la postura errata, le lesioni e contusioni in seguito a cadute o infortuni, il blocco della mobilità muscolo-scheletrica, le disfunzioni delle articolazioni vertebrali (scoliosi, iperlordosi, ipercifosi), l’ernia del disco, il logoramento dei dischi intervertebrali.

Il mal di schiena può essere provocato o aggravato anche dal cattivo funzionamento degli organi interni; il collegamento tra gli organi addominali e la colonna vertebrale può essere sia di tipo meccanico (in caso di eccessivi spasmi degli organi dell’apparato digerente) sia di tipo neurologico.

Ma come può aiutarmi l’osteopatia? Per alleviare o curare il mal di schiena, occorre innanzi tutto che l’osteopata si renda conto delle cause che lo hanno provocato e vada appunto alla ricerca di tali cause, per poi predisporre un’adeguata azione terapeutica, facendo uso delle proprie capacità palpatorie e ricorrendo, se opportuno, a esami medici e all’intervento di altri professionisti.

La manipolazione osteopatica permette la diminuzione del dolore e dello stress che le patologie provocano, sciogliendo le tensioni e recuperando i movimenti modificatisi, ripristinando l’armonico funzionamento delle varie parti del corpo.

Stai cercando un Osteopata a Savona?
Vuoi saperne di più o vuoi fissare un appuntamento?