Osteopatia e infertilità

Prima di iniziare a parlare di come l’Osteopatia possa essere d’aiuto in casi di infertilità, è doveroso circoscrivere il campo d’azione visto il contesto spesso molto difficile, soprattutto da un punto di vista emotivo, che la coppia si trova a vivere.

Il contributo dell’osteopata in caso di infertilità

Quale aiuto dall’osteopatia in caso di infertilità?

La maggior parte delle volte, infatti, le donne si rivolgono all’osteopatia in preda alla disperazione dovuta magari al fallimento di terapia mediche: dalla stimolazione ovarica alla fecondazione artificiale (PMA).

È dovere dell’osteopata quindi cercare di accompagnare i pazienti in questo “percorso” senza innescare aspettative, ma spiegando il proprio compito, ossia quello di aiutare il corpo a ristabilire l’equilibrio dell’organismo in modo che sia la natura a decidere il resto.

Come agisce l’osteopata per l’infertilità

A cosa serve il trattamento osteopatico in caso di infertilità?

Il trattamento osteopatico aiuta a migliorare il funzionamento dell’apparato ginecologico attraverso un’ottimizzazione della mobilità degli organi genitali, del sistema muscolo scheletrico, delle ossa del bacino, del sistema circolatorio e, di conseguenza, dei relativi ormoni.

Lo strumento dell’osteopata sono le mani e la percezione palpatoria lo guida nella ricerca della disfunzione. Gli organi interni possiedono una loro mobilità, la quale però può essere compromessa per diversi motivi: a seguito di interventi chirurgici, esiti cicatriziali, intossicazioni, traumi di diverso tipo fino a errori alimentari protratti nel tempo. Insieme alla mobilità viene persa anche la loro funzionalità e la nuova situazione “disfunzionale” viene registrata dal sistema nervoso autonomo.

Nel trattamento delle pazienti alla ricerca di una gravidanza l’osteopata inizia dalla verifica di una buona meccanica del bacino e di tutte le articolazioni. Qualsiasi trauma diretto sulle strutture come sacro e coccige, dovuti spesso a delle cadute, o per esempio dei colpi di frusta che possono compromette la meccanica, va trattato e ripristinato.

Altrettanto importante è il trattamento manipolativo osteopatico rivolto all’apparato circolatorio nel suo complesso e in relazione all’apparato ginecologico.

L’Osteopatia può essere quindi un valido aiuto nel caso di difficoltà di concepimento, insieme ad un lavoro di disintossicazione, ad un’alimentazione corretta e ad uno stile di vita sano, che sono concause importanti del funzionamento di tutto l’organismo, e quindi anche dell’apparato ginecologico.

L’obiettivo finale è riattivare le enormi risorse che ognuno di noi ha, in modo particolare una donna che vuole diventare mamma.

Stai cercando un Osteopata a Savona?
Vuoi saperne di più o vuoi fissare un appuntamento?