Domande Frequenti sull’Osteopatia

Ho provato per voi a rispondere ad alcuni dei quesiti più frequenti che mi vengono posti da pazienti o persone che sono semplicemente curiose di avvicinarsi a questa pratica, ma che allo stesso tempo si sentono frenate dai motivi più svariati. Spero di aiutarvi a fugare la maggior parte dei vostri dubbi, se così non fosse non esitate a contattarmi!

CHI È L’OSTEOPATA?

  • Tutti possono avvalersi della professionalità dell’osteopata: dai neonati agli anziani, dagli sportivi alle donne in gravidanza.
    Ci si rivolge per i più svariati motivi: patologie croniche, vizi posturali, cefalee, ma soprattutto per la risoluzione di problemi legati al dolore articolare o al mal di schiena; il bagaglio culturale osteopatico è ampio e consente risposte adeguate sia a livello preventivo, sia per facilitare il recupero dell’organismo dopo un trauma o una malattia.

IN QUALI CASI CI SI RIVOLGE ALL’OSTEOPATA?

L’OSTEOPATIA È SICURA?

  • CERTAMENTE!
    L’osteopatia eseguita da un operatore esperto è una pratica sicura, non ha controindicazioni.
  • Assolutamente sì.
    L’osteopatia in campo pediatrico sta diventando sempre più una valida alternativa all’utilizzo dei farmaci: molti pediatri, per esempio, consigliano il trattamento osteopatico nella cura delle otiti recidivanti. Inoltre, l’osteopata si affianca alle figure sanitarie nel trattamento delle patologie dell’età evolutiva, come la scoliosi, il piede piatto o nei problemi ortodontici.
  • La potenzialità intercettiva nella valutazione delle predisposizioni rende l’osteopatia una valida alternativa preventiva dei disturbi futuri già da uno screening neonatale.
    La cultura della prevenzione si concretizza nei rapporti diretti con la Federazione Italiana dei Medici Pediatri che, attraverso scambi culturali e congressi, si dimostra sempre più interessata ed attenta alle possibilità offerte dal trattamento osteopatico.

I BAMBINI POSSONO ESSERE TRATTATI CON L’OSTEOPATIA?

QUANTO DURA UNA SEDUTA DI OSTEOPATIA?

  • I trattamenti osteopatici hanno una durata variabile tra i 30 e i 45 minuti a seconda dei casi.
  • Non è possibile stabilire a priori il numero di sedute necessarie al raggiungimento dell’obiettivo prefissato
    Come ci insegnano i principi dell’osteopatia, ogni paziente risponde in modo individuale. Questa differenza dipende dall’abilità del terapeuta, dalla profondità della patologia, dall’età del paziente e dal suo impegno nel seguire le indicazioni fornitegli.
  • Generalmente gli effetti sono apprezzabili dopo la prima seduta, e dalle 3 alle 5 sedute possono essere sufficienti per ripristinare lo stato di salute quando possibile. Tuttavia, in altri casi il percorso terapeutico è più articolato e per mantenere i risultati raggiunti il paziente necessita di una fase di mantenimento, che consta di sedute periodiche la cui frequenza dipende da diversi fattori
  • Normalmente un osteopata è in grado di determinare se la sua terapia si stia rivelando efficace o meno nel giro di poche sedute, consigliando di conseguenza una prosecuzione oppure l’interruzione della stessa, suggerendo eventualmente percorsi alternativi.

DOPO QUANTE SEDUTE DALL’OSTEOPATA POSSO AVERE UN BENEFICIO?

È POSSIBILE RICORRERE ALL’OSTEOPATIA INSIEME AD ALTRE TERAPIE?

  • Sì. L’osteopatia è una medicina definita “complementare”
    Può essere utilizzata come unica terapia (in virtù della sua scarsità di effetti collaterali) oppure essere affiancata alle normali terapie convenzionali o ad altri trattamenti, come ad esempio l’agopuntura, incrementandone l’effetto terapeutico.
  • No
    Sebbene si intravedano segnali di apertura alla luce della nuova regolamentazione che prevede il riconoscimento della professione come sanitaria.  Si iniziano infatti a valutare con favore i vantaggi che il trattamento osteopatico garantisce in termini di rapporto tra costi e benefici, con possibili nuovi sviluppi per la professione.

L’OSTEOPATIA VIENE RIMBORSATA DAL SISTEMA SANITARIO?

L’OSTEOPATIA VIENE RIMBORSATA DALLA MIA ASSICURAZIONE PRIVATA?

  • Molte assicurazioni private includono l’osteopatia tra le loro prestazioni. Si consiglia di consultare la propria assicurazione

LA PARCELLA PER LA SEDUTA DI OSTEOPATIA È DEDUCIBILE AI FINI FISCALI?