Una bocca in salute adempie correttamente a tutte le sue numerose funzioni (masticazione, deglutizione, fonazione, respirazione), ed è essenziale per un corretto equilibrio posturale e una regolare deambulazione.
L’osteopatia permette di calcolare l’effetto sull’intero organismo delle problematiche stomatognatiche e viceversa, quindi gli osteopati possono collaborare negli interventi in ambito ortodontico. È il caso del bruxismo, il fenomeno involontario che comporta il digrignamento dei denti.
E’ stato osservato che la maggior parte delle persone affette da bruxismo mostra un allineamento scorretto delle arcate dentarie. Sfruttando i rimedi bite applicati durante la notte, sarà favorito l’allineamento dentale e saranno ridotte le tensioni muscolari del collo e della mandibola.
Un altro caso in cui il trattamento manipolativo è consigliato, è l’impiego dell’apparecchio ortodontico, prima, durante e dopo l’installazione, al fine di permettere l’adattamento del corpo ai mutamenti che gli vengono imposti. Il ricorso all’osteopatia è anche consigliato per i problemi alla mandibola, come malocclusioni, difficoltà di deglutizione o masticazione, durante i quali i muscoli interessati, se troppo contratti, provocano tensioni al volto, al collo e alla schiena.