L’osteopatia può svolgere un ruolo basilare per gli sportivi, utile sia per la prevenzione e cura degli infortuni, sia per il miglioramento delle prestazioni degli sportivi dilettanti e professionisti.
Per gli sportivi l’osteopatia può essere un valido supporto. In primo luogo una valutazione osteopatica prima di iniziare a praticare uno sport o un’attività fisica permette di evitare gli infortuni; consente, infatti, di riconoscere potenziali blocchi di tipo scheletrico e di indirizzare la persona allo sport più appropriato, con l’indicazione degli esercizi più adeguati da svolgere durante l’attività fisica.
Lo sportivo, per sua natura, sottopone il proprio sistema muscolo-scheletrico ad un pesante affaticamento: infatti l’attività sportiva può nel tempo creare tensioni e carichi eccessivi che rischiano di accumularsi e dar luogo a infortuni (gomito nel tennista o spalla nel nuotatore).
Se le strutture muscolari, articolari e scheletriche dello sportivo non vengono riportate a un corretto equilibrio, possono andare incontro a un indebolimento dei tessuti e predispongono a infiammazioni o rotture, anche in parti del corpo lontane dalla manifestazione del problema.
L’osteopata collabora così con preparatori atletici e medici, col compito di accompagnare il corretto sviluppo posturale degli sportivi e aiutarli a risolvere traumi in grado di pregiudicare la stagione sportiva, come ad esempio stiramenti e contratture.
Le attività sportive che in particolare sottopongono parti del corpo a maggiori carichi di stress sono:
- La corsa, che provoca un sovraccarico muscolo scheletrico di arti inferiori, bacino e colonna.
- Il nuoto, che comporta un intenso coinvolgimento degli arti superiori.
- L’allenamento in palestra, durante il quale occorre prestare particolare attenzione ai pesi sollevati.
- Il ciclismo e il triathlon, che portano a un sovraccarico della colonna vertebrale, causato dal mantenimento di una posizione innaturale per lunghi periodi.
L’osteopatia, quindi, oltre ad avere un ruolo assai importante nel campo della prevenzione, è fondamentale anche in quello della riabilitazione post traumatica. I trattamenti osteopatici, infatti, si combinano molto bene con il percorso medico e fisioterapico per il completo recupero funzionale dello sportivo.