I principi dell’Osteopatia

L’osteopatia si basa sul presupposto che tutte le parti del corpo interagiscono in modo armonico. Tale unità del corpo comporta che l’individuo sia un insieme complesso, formato da muscoli, struttura ossea e organi interni, collegati fra loro dai centri nervosi della colonna vertebrale.

Le tre chiavi del benessere

Equilibrio, regolazione, guarigione

Il corretto funzionamento di ogni parte garantisce quello dell’intera struttura: dunque, lo stato di salute. Secondo il Dr. Still il corpo possiede dei meccanismi di autoregolazione e autoguarigione.

Se una singola parte opera male, il resto del corpo è costretto ad adeguarsi per controbilanciare questo malfunzionamento, determinando il manifestarsi di infiammazioni, intorpidimenti e dolori anche in altre parti del corpo.

Quando l’equilibrio del sistema è modificato si determina una disfunzione osteopatica, contraddistinta da una zona corporea in cui si è persa la regolare mobilità. L’organismo reagirà a tale squilibrio creando compensi e adattamenti corporei non confacenti al benessere generale.

Compito dell’osteopata quindi non è quello di “guarire”, ma quello di rimuovere gli “impedimenti” alle vie di comunicazione del corpo, utilizzando tecniche e  trattamenti osteopatici mirati, affinché l’organismo, utilizzando i propri sistemi di autoregolazione, abbia la possibilità di raggiungere da sé la guarigione.

L’Osteopatia mira cioè a ripristinare l’armonia della struttura scheletrica (ma non solo) per consentire all’organismo di ritrovare la propria stabilità e la propria condizione di benessere.

Stai cercando un Osteopata a Savona?
Vuoi saperne di più o vuoi fissare un appuntamento?