Non tutti i mal di schiena sono dovuti a problemi di carattere degenerativo o biomeccanico alla colonna vertebrale (come ad esempio la spondiloartrosi, le ernie/protrusioni discali), ma una gran parte è causato da problemi viscerali. Alcune delle problematiche come la digestione lenta, il bruciore di stomaco, il colon irritabile, la stipsi, etc., associano spesso il mal di schiena. L’Osteopatia e il trattamento viscerale possono aiutare a migliorare o a risolvere entrambe le problematiche in un colpo solo.  

Come è possibile collegare lombalgia e mal di pancia?

Tutti gli organi interni sono collegati con la nostra struttura ossea (e non solo) con dei veri e propri legamenti. Se un organo o un viscere non funziona bene mette eccessivamente in “tensione” queste strutture, alterando l’equilibrio della colonna e l’atteggiamento posturale del paziente, causando un vero e proprio mal di schiena.

Lombalgia: Cosa fare per guarire?

In questi casi è molto indicata una valutazione da parte dell’osteopata. Grazie al trattamento osteopatico, è possibile riequilibrare il rapporto tra gli organi e la colonna, consentendo al paziente di ritrovare il suo stato di salute. Studi scientifici dimostrano come, ad esempio, la manipolazione osteopatica di una parte di intestino possa immediatamente modificare il dolore alla colonna riducendo istantaneamente il mal di schiena (1). Così come in pazienti che soffrono di colon irritabile si ha possibilità di trattamento osteopatico con riduzione del dolore già dalla prima seduta (2). Nelle donne, il mal di schiena nella zona lombo-sacrale è spesso correlato anche alla posizione anomala dell’utero e dei relativi legamenti all’interno della cavità pelvica. L’Osteopatia risulta essere particolarmente efficace e sicura anche durante la gravidanza per la gestione del dolore pelvico e della zona lombosacrale (3).

È importante ricordare che…

Sono sempre consigliati la valutazione ed il trattamento osteopatico di ogni problema al suo esordio o poco tempo dopo, in modo tale da contenere il dolore al minimo, ma soprattutto per far sì che un piccolo problema, sia esso di natura viscerale o muscolo-scheletrica, non si trasformi in una vera e propria malattia dell’addome o della colonna!

Se cerchi un osteopata a Savona per dei trattamenti osteopatici per il tuo mal di schiena, contattami!

Bibliografia:

“The immediate effects of sigmoid colon manipulation on pressure pain thresholds in the lumbar spine” – J Bodyw Mov Ther. 2012 Oct;16(4):416-23. doi: 10.1016/j.jbmt.2012.02.004. Epub 2012 Mar 28. McSweeney TP1, Thomson OP, Johnston R.

“Effectiveness of osteopathic manipulative therapy for managing symptoms of irritable bowel syndrome: a systematic review” – J Am Osteopath Assoc. 2014 Jun;114(6):470-9. doi: 10.7556/jaoa.2014.098. Müller A1, Franke H1, Resch KL1, Fryer G2.

“Application of osteopathic manipulative technique in the treatment of back pain during pregnancy” – Ginekol Pol. 2015 Mar;86(3):224-8. Majchrzycki M, Wolski H, Seremak-Mrozikiewicz A, Lipiec J, Marsza³ek S, Mrozikiewicz PM, Klejewski A, Lisiñski P.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *