Studi ormai datati evidenziavano già 25 anni fa come il colpo di frusta doveva essere considerato una lesione totale del corpo: un punto di vista semplice da capire per chi mastica osteopatia.
Nella nostra società altamente attiva, si tende a spingersi oltre i propri limiti fisici. Di conseguenza, l’incidenza delle lesioni da colpo di frusta è in aumento. I pazienti non possono riprendersi rapidamente o completamente da una lesione da colpo di frusta (whiplash), portando così a sintomi cronici del collo e della colonna vertebrale in generale, generando numerosi contenziosi.
IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO NEL COLPO DI FRUSTA
L’osteopata deve riconoscere la lesione da colpo di frusta come una manifestazione di trauma totale del corpo e trattare di conseguenza, con particolare enfasi sull’alleviare la tensione anomala della fascia. Una descrizione precisa dell’infortunio, seguita da trattamenti su misura per lesioni corporali ben definite, aiuta ad una gestione efficace.
La lesione da colpo di frusta rappresenta una sfida per l’osteopata per affinare le abilità nel definire la lesione in base ai dettagli dell’incidente e per incorporare il trattamento di rilascio miofasciale nelle modalità tradizionali di trattamento osteopatico in seguito a colpo di frusta.
Fortunatamente, molti ricercatori hanno scritto ampiamente sull’argomento, e gli strumenti per perfezionare il trattamento sia per il colpo di frusta acuto che cronico sono a portata di mano.
DOLORE AL COLLO E QUALITÀ DELLA VITA IN SEGUITO A LESIONI DA COLPO DI FRUSTA: UNO STUDIO SCIENTIFICO AVVALORA IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO
L’obiettivo di questo studio era quello di indagare se una serie di trattamenti osteopatici in pazienti con LWS* possono migliorare i loro sintomi.
Lo studio è stato progettato come uno studio di intervento clinico in due fasi (pre-post). Nella prima fase, i pazienti non hanno ricevuto alcun trattamento per sei settimane; nella fase due, hanno ricevuto cinque trattamenti osteopatici dipendenti dal test. Sono stati inclusi quarantadue (42) pazienti (età media 39 anni) affetti da LWS a causa di collisioni posteriori dell’auto. Sono stati eseguiti cinque (5) trattamenti osteopatici individualizzati e personalizzati a intervalli di 1 settimana.
Principali misure di risultato: i principali parametri di risultato sono stati il dolore e la disabilità legati al collo (determinati dalla scala del dolore al collo e della disabilità [NPAD]) e la qualità della vita (valutata sull’SF-36). È stata diagnosticata la presenza di un disturbo da stress post-traumatico (PTSD).
Risultati: un confronto diretto tra il periodo senza trattamenti e il periodo di trattamento ha rivelato miglioramenti clinicamente rilevanti e statisticamente significativi nel periodo di trattamento osteopatico per l’NPAD. Nella fase di intervento, l’NPAD è sceso da 41,5 a 26,0 punti, il che corrisponde a un miglioramento del 37% (intervallo di confidenza del 95% =11,1-19,8; p<0,0005). Per l’SF-36, sia il riepilogo della componente fisica che quella mentale hanno mostrato un miglioramento significativo e sostanziale durante la fase di trattamento (p=0,009 contro p=0,02). Prima del trattamento, a 17 pazienti (43,6%) è stata diagnosticata una PTSD positiva; questo numero è sceso a soli 6 (15,4%) durante l’osservazione.
Conclusioni: cinque (5) trattamenti osteopatici hanno avuto un effetto benefico sugli aspetti fisici e mentali di LWS. L’osteopatia si dimostra all’altezza della sua pretesa di essere una modalità complementare nel regime di trattamento di questa condizione. Sulla base di questi risultati preliminari, sono giustificati rigorosi studi controllati randomizzati.
*le conseguenze cliniche e le manifestazioni risultanti da lesioni da colpo di frusta sono definite come sindrome del colpo di frusta tardivo (LWS).
Bibliografia:
T A Cisler “Whiplash as a total-body injury”– Journal of the American Osteopathic Association. 1994 Feb;94(2):145-8.
Florian Schwerla, Albrecht K Kaiser, Richard Gietz, Ralf Kastner “Osteopathic treatment of patients with long-term sequelae of whiplash injury: effect on neck pain disability and quality of life”– Journal of Alternative and Complementary Medicine. 2013 Jun;19(6):543-9. doi: 10.1089/acm.2012.0354. Epub 2012 Dec 28.