La lombalgia (LBP) è un disturbo comune durante la gravidanza. Questo studio ha esaminato l’efficacia del trattamento manipolativo osteopatico (OMT) per la lombalgia nelle donne in gravidanza o postpartum.
Sono stati esaminati studi randomizzati controllati i cui risultati valutati sono stati dolore e stato funzionale. Sono state calcolate la differenza media (MD) o la differenza media standard (SMD) e la dimensione complessiva dell’effetto.
Risultati
Su 102 studi, 5 hanno esaminato l’OMT per la lombalgia in gravidanza e 3 per la lombalgia postpartum. Prove di qualità moderata hanno suggerito che l’OMT ha avuto un effetto significativo di medie dimensioni sulla diminuzione del dolore (MD, -16,65) e sull’aumento dello stato funzionale (SMD, -0,50) nelle donne in gravidanza con LBP. Prove di bassa qualità hanno suggerito che l’OMT ha avuto un significativo effetto di dimensioni moderate sulla diminuzione del dolore (MD, -38,00) e sull’aumento dello stato funzionale (SMD, -2,12) nelle donne postpartum con LBP.
Conclusioni
Questa revisione suggerisce che il trattamento manipolativo osteopatico per la lombalgia nelle donne in gravidanza o postpartum produce benefici clinicamente rilevanti.
Bibliografia:
Helge Franke, Jan-David Franke, Sebastian Belz, Gary Fryer “Osteopathic manipulative treatment for low back and pelvic girdle pain during and after pregnancy: A systematic review and meta-analysis” – J Bodyw Mov Ther. 2017 Oct;21(4):752-762.doi: 10.1016/j.jbmt.2017.05.014