Che cos’è l’epicondilite?

La tendinopatia laterale del gomito nota anche come epicondilite o “gomito del tennista”, è una patologia comune che provoca dolore nella parte laterale del gomito (a livello dell’epicondilo omerale, origine dei due estensori radiali), causando disabilità durante la presa della mano. In realtà colpisce spesso soggetti che non giocano a tennis: un lavoro che richiede movimenti ripetitivi di flesso-estensione del polso o delle dita, come potare una siepe o avvitare un bullone, può causare questa “infiammazione” e si è recentemente notata una maggiore incidenza anche in persone che usano molto il computer.

L’epicondilite, più che un’infiammazione, è una degenerazione dei tendini estensori del polso e delle dita della mano che si inseriscono sull’epicondilo dell’omero, una sporgenza ossea che si osserva e si può palpare lateralmente nel gomito. Sono chiamati anche ausiliari della chiusura del pugno (chiudendo il pugno la mano si trova leggermente flessa in direzione dorsale per permettere un massimo effetto dei muscoli flessori).

Qual è la causa dell’epicondilite?

Il dolore è dato dalla presenza di tessuto di granulazione con degenerazione delle fibre tendinee. La causa può essere fatta risalire ad una stimolazione da sovraccarico del periostio a livello dell’origine dei due estensori radiali (gomito del tennista); questo è il motivo per cui il disturbo tende a protrarsi nel tempo e i farmaci antinfiammatori hanno scarso risultato.

Gli ultimi studi

In questo studio, una revisione sistematica e meta-analisi di studi controllati randomizzati, gli autori si sono concentrati sull’analisi degli effetti dei tutori nei soggetti con tendinopatia laterale del gomito. La forza della presa è stata considerata come risultato secondario.

I risultati hanno evidenziato come il trattamento manuale rispetto ai tutori abbia effetti migliori, soprattutto a lungo termine. Tuttavia, i tutori possono avere effetti migliori sul dolore nei giovani (<45 anni) a breve termine (<6 settimane).

Bibliografia:

Saeed Shahabi, Kamran Bagheri Lankarani, Seyed Taghi Heydari, Maryam Jalali, Sulmaz Ghahramani, Mojtaba Kamyab, Reza Tabrizi, Mostafa Hosseinabadi The effects of counterforce brace on pain in subjects with lateral elbow tendinopathy: A systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials – Prosthetics and Orthotics Int. 2020 Jul 8;309364620930618. doi: 10.1177/0309364620930618.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *