osteopatia e pediatria

L’Osteopatia pediatrica è un approccio sicuro e naturale per la salvaguardia della salute per tutti gli stadi della vita. Sono sempre più richiesti i trattamenti osteopatici per bambini, per alleviare le tensioni meccaniche acquisite prima della nascita oppure durante il parto.

Il Trattamento Manipolativo Osteopatico (OMT) si basa sul principio che la struttura del corpo e la funzione sono dipendenti l’uno dall’altro. Quando la struttura è alterata si verificano restrizioni di movimento/mobilità, dolore, cambiamenti nella qualità del tessuto e asimmetrie (quello che comunemente viene definito “disfunzione somatica”) che attraverso il sistema muscolo-scheletrico o più in generale il tessuto connettivo, portano a delle anomalie in altri sistemi del corpo. Questo vale per tutte le età, ed è per questo che l’Osteopatia si occupa anche di bambini e neonati.


L’Osteopatia si interessa delle carenze strutturali, derivanti per esempio, da traumi subiti già al momento del parto o dopo la nascita. Questi cambiamenti strutturali possono essere la causa di disturbi funzionali come i problemi digestivi del neonato, la difficoltà di suzione o il vomito, le infezioni ricorrenti e fenomeni allergici dell’infanzia, così come, proseguendo nella crescita, la scoliosi, la malocclusione e inadeguatezze comportamentali durante gli anni scolastici.

Occorre ricordare che l’Osteopatia non è un’alternativa al trattamento medico, ma deve essere intesa come un approccio complementare: sono ormai tantissimi gli studi scientifici che ne dimostrano l’efficacia anche in ambito pediatrico.

Uno studio italiano

Lo studio pubblicato su BMC Pediatrics dal titolo “Effetti del trattamento manipolativo osteopatico sulla durata del soggiorno ospedaliero in una popolazione di neonati prematuri: studio controllato randomizzato” condotto tra il 2008 e il 2009, ha riguardato 110 soggetti senza complicazioni mediche e con età gestazionale tra le 28 e 38 settimane ed ha randomizzato il campione in 2 gruppi da 55 soggetti ciascuno, suddivisi in un gruppo di studio ed uno di controllo. Nel corso dell’indagine tutti i soggetti hanno ricevuto assistenza pediatrica di routine, e il gruppo di studio è stato sottoposto a Trattamento Manipolativo Osteopatico per tutto il periodo di ospedalizzazione.

I risultati hanno consegnato un quadro chiaro su come il trattamento osteopatico incida positivamente nella cura dei neonati e sulla durata del ricovero, con una grossa differenza tra il gruppo di studio e quello di controllo, dimostrando chiaramente che l’OMT può avere un ruolo importante nella gestione dell’ospedalizzazione dei neonati prematuri. Un dato estremamente importante a fronte dei costi associati al ricovero dei nati pretermine. “In America – stando all’analisi di Russell et al. (2007) a cui si fa riferimento nello studio italiano – si spendono 5,8 miliardi di dollari l’anno, corrispondenti al 47% del costo complessivo dei ricoveri di tutti i neonati e al 27% di tutti i soggiorni pediatrici”.

Osteopatia per bambini e neonati

I piccolissimi movimenti presenti nel cranio del neonato permettono alla testa del bambino di adattarsi perfettamente agli sforzi delle doglie. Quando il parto diventa più complicato, cioè eccessivamente lento o troppo veloce, oppure quando subentrano altre complicazioni tipo la necessità del forcipe, la testa del neonato potrebbe non recuperare completamente la distorsione. Questo potrebbe risultare in sottili differenze di funzionalità che potrebbero creare problemi di nutrimento, coliche e sonno agitato. Il trattamento osteopatico abile e dolce può spesso apportare un miglioramento significativo in questi casi dolorosi, e sta diventando la soluzione sempre più scelta per condizioni causate da parti difficili oppure traumatici.

Osteopatia per bambini durante la crescita

Man mano che i bambini crescono, potrebbero evidenziarsi dei problemi causati da sforzi precedenti, oppure da traumi dovuti per esempio a cadute. L’infezione recidiva al naso e alle orecchie potrebbe essere in parte causata da limitazioni nei sottilissimi ma importantissimi movimenti che si creano tra le varie ossa del cranio in fase di sviluppo.

Questi bambini spesso migliorano più rapidamente una volta iniziato il trattamento osteopatico.

L’osteopatia per gli adolescenti

Man mano che le persone giovani crescono, la struttura del loro corpo subisce tanti cambiamenti. L’Osteopatia può aiutare la struttura del corpo ad adattarsi alle richieste posturali che le vengono fatte. Se questi cambiamenti non vengono rilevati e non vengono trattati potrebbero creare dei problemi più tardi nel corso della vita. Analizzando, trattando, e gestendo i problemi collegati alla crescita, l’Osteopatia dà un contributo importantissimo nell’assicurarsi che i giovani diventino e rimangano in forma e in buona salute. 

Bibliografia:

Cerritelli F, Pizzolorusso G, Ciardelli F, La Mola E, Cozzolino V, Renzetti C, D’Incecco C, Fusilli P, Sabatino G, Barlafante G. “Effect of osteopathic manipulative treatment on length of stay in a population of preterm infants: a randomized controlled trial” – BMC Pediatrics 2013 Apr 26;13:65. doi: 10.1186/1471-2431-13-65.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *