Quante volte vi siete chiesti quale sia l’efficacia del trattamento osteopatico? E se risulta sicuro per tutti? Uno studio recente ci permette di comprendere meglio in quali ambiti sia efficace il trattamento osteopatico e soprattutto se possa considerarsi una terapia sicura.

LO STUDIO

L’obiettivo dello studio è stato quello di riassumere le evidenze cliniche disponibili sull’efficacia e la sicurezza del trattamento manipolativo osteopatico (OMT) per diverse condizioni mediante una panoramica delle revisioni sistematiche (SRs) e delle meta-analisi (MAs).

I RISULTATI

La ricerca bibliografica ha rivelato nove SR o MA condotti tra il 2013 e il 2020 con 55 studi primari che hanno coinvolto 3740 partecipanti. Gli SR hanno riportato una vasta gamma di condizioni, tra cui lombalgia acuta e cronica non specifica (NSLBP, quattro SR), dolore cronico al collo non specifico (CNSNP, un SR), dolore cronico non oncologico (CNCP, un SR), pediatrico (un SR), neurologico (cefalea primaria, un SR) e sindrome dell’intestino irritabile (IBS, un SR). Sebbene con una diversa dimensione dell’effetto e qualità dell’evidenza, le MAs hanno riferito che il trattamento manipolativo osteopatico è più efficace dei comparatori nel ridurre il dolore e migliorare lo stato funzionale in NSLBP acuto/cronico, CNSNP e CNCP.

Tuttavia, a causa delle piccole dimensioni del campione, della presenza di risultati contrastanti e dell’elevata eterogeneità, esistevano prove discutibili sull’efficacia dell’OMT per le condizioni pediatriche, la cefalea primaria e l’IBS. Nella maggior parte degli SR non sono stati riportati eventi avversi.

CONCLUSIONI: L’EFFICACIA DEL TRATTAMENTO OSTEOPATICO

Sulla base delle SRs e delle MAs attualmente disponibili, evidenze promettenti suggeriscono l’efficacia dell’OMT per i disturbi muscoloscheletrici. Secondo questo studio, evidenze limitate e inconcludenti si verificano per condizioni pediatriche, cefalea primaria e IBS. Sono necessari ulteriori SR e MA ben condotti per confermare ed estendere l’efficacia e la sicurezza dell’OMT.

Bibliografia:

Donatella Bagagiolo, Debora Rosa, Francesca Borrelli “Efficacy and safety of osteopathic manipulative treatment: an overview of systematic reviews” – BMJ Open. 2022 Apr 12;12(4):e053468. doi: 10.1136/bmjopen-2021-053468.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *