lombalgia

La lombalgia è una delle problematiche muscolo-scheletriche più diffuse e con tendenza alla cronicizzazione.
La terapia conservativa più utilizzata consiste nell’assunzione di farmaci antinfiammatori, che alleviano il dolore, ma non agiscono sulle cause. Per questi motivi spesso viene fatto ricorso all’osteopatia ed al trattamento osteopatico.

Come agisce l’osteopatia in caso di lombalgia?

L’osteopatia cerca sempre di individuare la causa o le cause del problema.

Il paziente affetto da lombalgia o mal di schiena, si presenta in studio con uno scopo ben definito: alleviare il suo dolore. L’osteopata inizialmente farà un’accurata anamnesi cominciando a valutare quali fattori possano aver contribuito all’insorgere del dolore nella zona lombare.

Quali possono essere le cause di una lombalgia?

Le cause del mal di schiena potrebbero essere molteplici: un’attività lavorativa o sportiva particolare che condiziona la postura, una vecchia distorsione di caviglia, un intervento chirurgico, una situazione di intenso stress psico-fisico, problemi digestivi o di transito intestinale, problemi legati al ciclo mestruale o alla gravidanza, oppure gli effetti di un colpo di frusta.

Osteopatia per lombalgia e mal di schiena


Dopo l’anamnesi si procede con la valutazione clinica del paziente, osservando la sua postura ed effettuando alcuni test e alcuni movimenti, valutandone la quantità, la qualità e la dolorabilità.

La palpazione della zona sede del dolore è indispensabile, ma non è detto che il trattamento si focalizzi a questo livello. Questo perché, a seconda dell’anamnesi e della valutazione, potremmo individuare le cause della lombalgia in altre zone del corpo. Se si trovano delle disfunzioni, si trattano e poi si rivaluta sia la zona trattata che la zona lombare.

In poche parole, ciò significa che ogni caso di lombalgia è diverso. L’osteopata applica il principio secondo cui non c’è un individuo uguale ad un altro e non c’è una lombalgia uguale ad un’altra.
L’osteopatia considera l’individuo nella sua globalità e tiene sempre a mente che ogni parte del corpo e della mente è collegata a tutto il resto. In conclusione, la lombalgia può essere causata da fattori differenti e a volte difficili da individuare; l’osteopata ha il compito di individuarli e risolverli (quando è possibile), riuscendo a dare un beneficio più duraturo rispetto ad una terapia standardizzata e focalizzata solo sulla sede del dolore.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *