endometriosi

L’osteopatia viene considerata come una disciplina olistica, che si occupa a 360° del paziente. Non solo dolori muscolo-scheletrici, quindi, come verrebbe da pensare.

Un altro argomento che finalmente è stato sdoganato, in modo particolare nell’ultimo periodo, grazie alle testimonianze di persone conosciute e influencer che hanno portato alla luce questo problema, è l’endometriosi.

LO STUDIO E L’IMPORTANZA DEL TRATTAMENTO OSTEOPATICO IN CASO DI ENDOMETRIOSI

Uno studio pilota risalente al 2015 sviluppato da Camille Darai et al. ha evidenziato gli effetti del trattamento manipolativo osteopatico (OMT) sull’endometriosi infiltrante profonda con coinvolgimento colonrettale.

Questo studio pilota prospettico valuta il ruolo potenziale della terapia manipolativa osteopatica sulla qualità della vita (QOL) di pazienti con endometriosi infiltrante profonda (DIE) e coinvolgimento del colon-retto. È stato effettuato su venti pazienti con DIE e infiltrazione colonrettale che hanno completato il questionario QOL SF-36 prima e dopo aver subito l’OMT.


L’età media dei pazienti era di 30,4 anni (22-39). Il 35% delle pazienti era stato sottoposto a un precedente intervento chirurgico per endometriosi e il 70% era in trattamento medico. Quindici dei 20 pazienti (75%) hanno completato il protocollo. Non c’era alcuna differenza nelle caratteristiche epidemiologiche o nel riepilogo delle componenti fisiche (PCS) pre-OMT e nel riepilogo delle componenti mentali (MCS) del questionario tra i pazienti che hanno completato o meno il protocollo.


Dopo un periodo medio di 24 giorni è stato osservato un miglioramento significativo di PCS e MCS rispetto ai valori pre-OMT, con una percentuale di successo dell’80% delle pazienti.

I RISULTATI DELLO STUDIO

I risultati supportano che il trattamento osteopatico può migliorare la qualità della vita dei pazienti con endometriosi infiltrante profonda. Inoltre, questo studio pilota può servire a determinare i calcoli di potenza per futuri studi randomizzati.

Anche in questo caso ci troviamo difronte ad uno studio pilota, cosa che deve spronarci ad aumentare la ricerca con studi randomizzati affinché la comunità scientifica inizi a comprendere i reali potenziali della Medicina Osteopatica.

CONSIDERAZIONI

Sebbene l’osteopatia ed il trattamento osteopatico siano validi alleati in caso di endometriosi, non devono sostituirsi alla terapia medica, soprattutto nei casi più importanti.

Il lavoro in equipe multidisciplinare e la collaborazione con altre figure professionali caratterizzano la terapia e la medicina osteopatica da sempre.

Se soffri di endometriosi a Savona e vuoi affiancare l’approccio e il trattamento osteopatico per endometriosi alla terapia medica, contattami per un appuntamento!

BIBLIOGRAFIA:

Camille Daraï, Olivier Deboute, Chrysoula Zacharopoulou, Enora Laas, Geoffroy Canlorbe, Jéremie Belghiti, Sonia Zilberman, Marcos Ballester, Emile Daraï “Impact of osteopathic manipulative therapy on quality of life of patients with deep infiltrating endometriosis with colorectal involvement: results of a pilot study”Eur J Obstet Gynecol Reprod Biol. 2015 May;188:70-3. doi: 10.1016/j.ejogrb.2015.03.001. Epub 2015 Mar 9.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *