Cosa fa un’osteopata
L’osteopata, sfruttando le sue conoscenze sull’anatomia e sulla fisiologia del corpo umano, tramite le sue mani e la manipolazione fisica dei tessuti, aiuta a:
- alleviare la tensione muscolare e fasciale
- aumentare la mobilità delle articolazioni
- migliorare l’afflusso di sangue ai tessuti
- migliorare la postura
- aiutare il corpo a guarire
L’osteopatia è una medicina manuale che tramite il trattamento osteopatico permette di rilevare, trattare e prevenire problemi di salute, senza l’utilizzo di farmaci o particolari strumenti, sfruttando le naturali capacità del corpo.
L’osteopatia si basa sul principio secondo cui il benessere e la salute di un individuo dipendono dal corretto funzionamento di ossa, muscoli, legamenti e tessuto connettivo.
Cosa cura l’osteopatia
La maggior parte delle persone che si recano da un osteopata lo fanno per risolvere problemi come:
- mal di schiena (lombalgia e lombosciatalgia in particolare)
- dolore al collo
- dolore alla spalla e al gomito (ad esempio, gomito del tennista)
- dolori muscolari e articolari associati alla guida, al lavoro o alla gravidanza
- problemi posturali
- infortuni sportivi
- mal di testa, dolori mestruali, reflusso gastro-esofageo
- coliche neonatali, plagiocefalia posizionale e altri problemi del bambino
L’osteopatia funziona?
La terapia manuale è utile in molti casi, in particolare come forma di prevenzione. A tal proposito, l’osteopatia pediatrica rappresenta un’efficace forma di trattamento del neonato e del bambino, non presentando controindicazioni e non essendo invasiva.
Unita all’esercizio fisico, ad una corretta alimentazione e ad uno stile di vita sano, permette l’espressione massima della salute.
Visita osteopatica
Durante la prima valutazione osteopatica, l’osteopata procederà con l’anamnesi: chiederà i sintomi, la salute generale e qualsiasi altra informazione possa essere utile ad inquadrare il caso specifico, prima di eseguire un esame obiettivo.
L’osteopata utilizzerà le mani per trovare aree in disfunzione, limitazione o tensione all’interno del corpo.
Sarà necessario rimuovere alcuni indumenti o utilizzare un abbigliamento comodo (leggins-pantaloncini e una maglietta) ed eventualmente eseguire semplici movimenti.
Se l’osteopata potrà aiutarti a risolvere il tuo problema e a migliorare la tua salute, valuterete insieme cosa comportano il percorso terapeutico ed il programma di trattamento.
Gli osteopati vengono istruiti per identificare quando un paziente deve essere indirizzato ad un medico di famiglia o necessita di ulteriori test e approfondimenti diagnostici, come risonanza magnetica, esami del sangue o altro.
Tecniche Osteopatiche
Un osteopata mira a ripristinare la normale funzione delle articolazioni e dei tessuti per aiutare il corpo a guarire sé stesso.
L’osteopata usa le proprie mani per trattare il corpo in vari modi, usando una miscela di tecniche, dalle più dolci e delicate a quelle più fisiche ed energiche.
Le tecniche sono scelte in base al singolo paziente e ai sintomi che ha riportato
Queste tecniche mirano a ridurre il dolore, migliorare i movimenti e favorire il flusso sanguigno.
L’osteopatia di solito non è dolorosa, anche se può capitare di sentire indolenzimenti nei primi giorni dopo il trattamento.
Potresti ricevere consigli sull’auto-aiuto e sull’esercizio fisico per favorire il recupero e prevenire la ricomparsa o il peggioramento dei sintomi.
In generale, il primo appuntamento dura circa 45-60 minuti, mentre i successivi trattamenti durano circa 30-40 minuti.
Se stai cercando un Osteopata a Savona, contattami!