Le terapie manipolative includono il trattamento manipolativo osteopatico (OMT) e molte altre forme di terapie manuali utilizzate per gestire una varietà di condizioni negli adulti e nei bambini.

La terapia manipolativa vertebrale può fornire miglioramenti a breve termine nei pazienti con il mal di schiena acuto o cronico, paragonabile ad altri trattamenti standard. Rispetto agli analgesici orali, la manipolazione cervicale e/o la mobilizzazione sembrano fornire un migliore sollievo dal dolore a breve termine e una migliore funzione nei pazienti con cervicalgia e dolori al collo.

Le terapie manipolative possono essere efficaci come l’amitriptilina per il trattamento del mal di testa da emicrania e possono ridurre la frequenza e l’intensità del dolore. Sebbene il trattamento osteopatico sia raccomandato per trattare le condizioni nei bambini (ad esempio, problemi muscoloscheletrici, otite media, condizioni respiratorie, coliche infantili, allergie), ci sono prove a sostegno solo per ridurre la durata della degenza ospedaliera per i neonati pretermine.

Lievi eventi avversi, come rigidità muscolare e dolore, si possono verificare negli adulti che subiscono una terapia manipolativa. Sebbene gravi eventi avversi come l’erniazione del disco intervertebrale o la lesione vertebrobasilare siano molto rari, possono causare disabilità significative.

Tuttavia, sebbene siano comprovati i benefici delle terapie manipolative, il rischio di eventi avversi anche piuttosto gravi suggerisce ulteriori studi di alta qualità e adeguatamente alimentati prima di poter formulare raccomandazioni definitive per il trattamento di molte condizioni.

Bibliografia:

Michael Seth Smith, Jairo Olivas, Kristy Smith “Manipulative Therapies: What Works”
Am Fam Physician. 2019 Feb 15;99(4):248-252.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *